L'Università di Friburgo si presenta

La città universitaria per antonomasia

A Friburgo, non troverai nessun campus: la città è il campus! Con 10’000 studenti su un totale di 40’000 abitanti, la vita del capoluogo è scandita dall‘università come in nessun altro luogo. Questa combinazione unica tra ricco passato medievale e vibrante vita studentesca conferisce a Friburgo un fascino incomparabile.

Il bilinguismo: un‘opportunità da cogliere

A Friburgo troverai l‘unica università bilingue della Svizzera. Quasi tutti i soggetti ti offrono la possibilità di compiere i tuoi studi in tedesco, francese o in entrambe le lingue. Coloro che seguono i loro studi frequentando almeno il 40% dei corsi nella seconda lingua otterranno un diploma con la menzione “Studi bilingue”. Inoltre, i programmi di studio organizzati a livello internazionale sono proposti in inglese.

Insegnanti vicini agli studenti

All‘Università di Friburgo, nessuno è ridotto ad un semplice numero. Le dimensioni ideali della nostra istituzione e la sollecitudine del suo corpo insegnante permettono agli studenti di beneficiare di una supervisione personalizzata.

Un’atmosfera internazionale

Dalla sua fondazione nel 1889, l’Università di Friburgo gode di una reputazione internazionale. Oggi, studenti di 110 nazionalità continuano i loro studi in questo luogo.

Prezzi accessibili

Rispetto ad altre città svizzere, il costo della vita a Friburgo è relativamente basso. In città o nei suoi dintorni è abbastanza facile per gli studenti trovare una stanza in un ostello o un appartamento condiviso ad un prezzo accessibile.

Un ambiente di vita idilliaco

La città di Friburgo è un gioiello medievale. Il centro storico con la sua cattedrale gotica, le sue stradine anguste, i vecchi ponti, i bistrò e le piazze pittoresche ne fanno un luogo particolarmente piacevole da vivere. La sua posizione ai piedi delle Prealpi e a meno di 20 chilometri dal lago di Morat permette di praticare un’ampia gamma di attività ricreative e sportive.

Ma lo sapevi che...

... la terza lingua più parlata all'Università di Friburgo è l'italiano? Già, il nostro ateneo è gettonatissimo dai Ticinesi. Pensa che ben uno studente su dieci proviene dalla Svizzera italiana!

La nostra comunità italofona è così folta che non solo arricchisce enormemente la nostra Università, ma qui la nostalgia di casa non sarà mai un problema.

Questa nostra particolarità non è sfuggita alla redazione del Quotidiano, che vi ha infatti dedicato un servizio: "Alla scoperta dell'Università di Friborgo".

 Opuscoli d'informazione

Puoi trovare maggiori informazioni sui nostri programmi di studio nei nostri opuscoli d'informazione o nel nostro programma di studio completo online.